La visita guidata della citta di Cracovia

da 150PLN

Grand Tour di Cracovia

Partiremo alle 10 da via Florianska, al numero 44, una delle vie più affollate del centro, ricca di  palazzi storici, tra cui spicca la casa con "le tre facce" ed il Palazzo Pod Roza. Via Florianska termina in Piazza del Mercato [Rynek Głowny], la più grande piazza medievale d'Europa e certamente tra le più affascinanti. Davanti a noi si erge la chiesa gotica di Santa Maria Assunta ed il Mercato dei Tessuti Sukiennice. Siamo ora nel vero cuore della città: giunti a questo punto percorreremo una via laterale fino ad arrivare al Collegium Maius, il più antico edificio dell'Universita' Jagiellonica, risalente al 14º secolo. In questo tempio della cultura polacca studiarono Niccolo' Copernico e Giovanni Paolo II. Passeggeremo sotto la "Finestra del Papa", la sua residenza quando era vescovo di Cracovia.

Attraversando via Grodzka, conosciuta come la "via degli artisti di strada", giungeremo alla scalinata d'accesso al Castello del Wawel. Entreremo quindi all'interno del Castello, visitando anche la Cattedrale dei SS. Stanislao e Venceslao, dove sono sepolti i Re di Polonia.

Sono le 14, si e' fatta ora di pranzo! Proprio sotto il Castello del Wawel il ristorante ci sta aspettando! Ed è l'occasione per rilassarci dopo la mattinata ed approfittarne per discutere con la guida degli aspetti economici, politici e sociali della Polonia attuale.

 

Quartiere ebraico di Kazimierz

Terminato il pranzo, ci sposteremo nel quartiere ebraico di Kazimierz, per ascoltare racconti sulla Cracovia medievale fino al periodo recente dell'occupazione tedesca.Kazimierz era una citta' separata da Cracovia, successivamente annessa e pricipale quartiere ebraico della Polonia. Durante l'occupazione tedesca oltre il 90% degli abitanti di Kazimierz fu deportata prima nel ghetto di Podgorze e poi ad Auschwitz. Visiteremo quindi Plac Novy con il famoso mercatino ed i chioschi della Zapiekanka, Plac Szeroka con la Sinagoga Vecchia, attraversando i caratteristici viali del quartiere, dove fu girato Schindler's List, il famoso film di Spielberg.

Terminato il Tour un pulmino ci aspetterà per riaccompagnarci in centro città.

 

C'è anche un'opzione Grand Tour di Cracovia e Quartire ebraico di Kazimierz e museo di Oscar Schindler.

Gita in italiano: sabato, domenica

Orario di partenza: 10:00

Luogo di partenza: via Florianska 44

Che 'incluso?

  • la guida italiana
  • il pranzo
  • pulmino per il centro

Che cosa si visiterà




Via Florianska

Piazza del Mercato

La chiesa gotica di Santa Maria Assunta

Il Mercato dei Tessuti Sukiennice

Collegium Maius - antico edificio dell'Universita' Jagiellonica

la "Finestra del Papa"

Il Castello del Wawel

Quartiere ebraico di Kazimierz

Via Szeroka con la Sinagoga Vecchia


Prima della visita

Da dove cominciare gita?
Luogo di partenza è via Florianska 44.
Il prezzo include il pranzo?
Si, il prezzo include il pranzo.