Pubblicato in:2023.09.20
Autor: ybvwj
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. beh, anche questa preme da vinci roulettessa credo andrebbe ponderata con maggior prudenza.....
Siamo passati di colpo, dalle sale semivuote, tavoli da gioco abbandonati, clienti e visite sempre troppo diradate, all’esigenza di concordare e controllare una gestione delle code all’entrata, assembramenti vari, capienza massima delle sale e addirittura, la riduzione dell'offerta di gioco.Cosa ci si può aspettare dunque a breve? Previsioni di incassi a caduta libera, costi di gestione in significativo aumento e disequilibrio delle risorse (comprese quelle umane) in forte tensione. Se volessimo poi anche citare gli “obblighi di sicurezza e di rischio inerenti al posto di lavoro”, imposti dal buon senso (?), sicuramente sanzionati dalla “responsabilità amministrativa” che incombe sui gestori, allora sì, ci sarebbe da interrogarsi sui tempi e le aspettative reali per una possibile, quanto lontana ripresa....
Se volessimo poi anche citare gli “obblighi di sicurezza e di rischio inerenti al posto di lavoro”, imposti dal buon senso (?), sicuramente sanzionati dalla “responsabilità amministrativa” che incombe sui gestori, allora sì, ci sarebbe da interrogarsi sui tempi e le aspettative reali per una possibile, quanto lontana ripresa.. Ci hanno osservato, seguito, ascoltato, ed avranno elaborato tutta una loro idea e giudizio su come abbiamo affrontato questo periodo e le aspettative che riponiamo sul futuro....
Se volessimo poi anche citare gli “obblighi di sicurezza e di rischio inerenti al posto di lavoro”, imposti dal buon senso (?), sicuramente sanzionati dalla “responsabilità amministrativa” che incombe sui gestori, allora sì, ci sarebbe da interrogarsi sui tempi e le aspettative reali per una possibile, quanto lontana ripresa.Una ripresa accelerata di nuove acquisizioni favorirà una nuova fase di consol Durante questi mesi di assenza, i loro bisogni, le loro aspettative, chissà, forse anche i loro valori potrebbero essere cambiati....
Visto che questo completo ribaltamento di prospettive sembrerebbe ormai metabolizzato, potremmo ancora fare qualche sforzo e considerare anche una rivisitazione di alcune variabil da vinci roulettei che potrebbero infierire sulle nostre premesse di riapertura:i) La mobilità riacquistata - per decreto – e la riapertura delle porte, potrebbe non rispecchiare la mobilità e la volontà individuale di una clientela che potrebbe presentarsi con tempi totalmente differiti dalla nostra data di riapertura;ii) Una volta rientrati, i clienti possibilmente, non saranno più gli stessi, né avranno bisogno esattamente degli stessi servizi. Il personale, come la clientela, “deve” poter conoscere le intenzioni e le implicazioni di quanto prospettato dalle aziende. È possibile invece che proprio perché messo di fronte a prospettive di un lavoro alienante come sempre e, adesso, ancora meno attrattivo; di una non crescita professionale se non di una involuzione professionale (downsizing) che consisterà in sempre meno gente, per sempre più lavoro e possibilimente, per minori benefici; uno staff non coinvolto - da subito, non informato sulle evoluzioni della crisi e sugli sforzi che la nostra azienda sta compiendo per uscirne con il minor danno possibile, uno staff che non ha potuto condividere nuovi programmi, nuovi obiettivi e che sarà solo rimasto all'angolo aspettando il giorno del giudizio, sarà ancor meno (pre)disposto ad “abbracciare” nuove strategie di posizionamento ed accoglienza della clientela (ancor peggio se non riporrà piena fiducia nelle misure di prevenzione e diffusione dei contagi implementati dai protocolli interni)....