Zakopane è una località turistica ai piedi dei monti Tatra, la più alta catena montuosa dei Carpazi, È il luogo di vacanze più famoso della Polonia, tanto da meritarsi l'appellativo di "capitale d'inverno". A 23 km dalla frontiera con la Slovacchia Zakopane sta ad un'altitudine di circa 850 m, e costituisce il maggior centro alpinistico e di sport invernali della Polonia Zakopane nato come piccolo villaggio di montagna la città è cresciuta assieme alle industrie minerarie e metallurgiche della zona. Agli inizi del 1800 cominciò ad attrarre intellettuali ed artisti che, affascinati dallo stile di vita semplice dei montanari e dall'architettura tradizionale delle case costruite in legno, vi si trasferirono scegliendola come residenza.
(Si prega di prenotare i biglietti almeno due giorni prima della partenza)
Dopo un viaggio di circa due ore arriveremo a piccolo villaggio Chocholow dove la guida vi racconterà la storia e la cultura dei montanari e dove vedrete le case, costruite in legno. La tappa successiva dell'escursione sarà Villa Koliba, quale si trova nella via Krzeptowki è più antica via del Zakopane, dopo il museo con 10 minuti di passeggiata si raggiunge il posto più significativo per la comunità del Zakopane. Il cimitero monumentale dove si trovano le tombe dei cittadini che hanno contribuito alla crescita e lo sviluppo della citta di Zakopane. Dopo la visita a cimitero, passeggiando per le strade di Zakopane si raggiunge la via principale Krupowki dove è previsto li tempo libero, per acquisto degli souvenir oppure per assaggiare le pietanze della cucina del posto, nei tanti ristoranti, che si trovano in questa via. Dopo circa 1,30 continueremo il tour, guida vi porterà alla stazione di funicolare, con quale raggiungeremo la cima di Gubalowka 1123 metri oltre il livello del mare. Dalla vetta sarà possibilità ammirare lo splendido panorama sulle cime delle montagne Tatra, sulla cima di Gubalowka avrete qualche minuto per fare le foto e poi ci muoveremo per raggiungere la stazione del seggiovia. Dopo piacevole viaggio sulla seggiovia, torneremo al nostro pullman per continuare il viaggio per la tappa successiva, per vedere il trampolino per lo salto agli sci e alla fine andremo a vedere una piccola chiesa Jaszczorowka costruita in legno nello stile architettonico chiamato zakopianski. Alla fine dopo intensa, ma piacevole giornata tornerete a Cracovia in due ore di viaggio
Perla dell'architettura nel legno che fa parte di un percorso creato nella regione Malopolska, un luogo in cui abbiamo un esempio eccellente del lavoro dei creatori d'arte popolare, case costruite da montanari.
In mezzo della via piu antica di Zakopane, che si chiama Koscieliska, si trovo la villa in legno, la prima costruita nello stile Zakopianski, questo stile è stato creato da l'artista Stanislaw Witkiewicz. Guida vi avvicinera agli origini e la storia della nascita di questo stile originale ed unico.
Il cimitero monumentale dove si trovano le tombe dei cittadini che hanno contribuito alla crescita e lo sviluppo della citta di Zakopane e della regione Podhale .
All'altitudine di 1123 sopra livello del mare, arriveremo con una funicolare, dove vi attendono tanti l'atrazioni, spettacolare, meraviglioso, indimenticabile il panorama alle vette delle montagna Tatra e alla città Zakopane.
Il valore indiscutibile della funivia è indimenticabile, originale, unica la vista panoramica sulle cime delle Tatra
La più significativa e più rappresentativa via della città zakopane è ulica Krupowki, dove si trovano i bar, ristoranti e negozi.
Il più vecchio, naturale trampolino per salto con gli sci in Polonia , dove ogni anno vengono svolti i concorsi per il titolo del campione del mondo
Situata nel posto grazioso, immerso nel verde, cappella costruita nello stile Zakopianski, stupisce per la sua bellezza i semplicità